quasi una figura
2022
Altitudine 875/904m, piano di Roveraccio
X
«Altitudine 875/904m», un progetto di arte pubblica curato da ACXSI (Arte Contemporanea per la Svizzera italiana) in collaborazione con la Commissione di quartiere Sonvico, con il patrocinio della Città di Lugano e il sostegno di Raiffeisen.

Il percorso artistico si snoda all’interno del sentiero storico naturalistico di Sonvico, recentemente riqualificato, riunendo interventi di artiste e artisti di diverse generazioni, già affermate e affermati sulla scena locale e nazionale, e che lavorano con media diversi.

L’opera «Quasi una figura» (2022), che si trova sul piano di Roveraccio, è composta da sei elementi di granito, provenienti da contesti diversi e selezionati dall’artista tra il materiale in giacenza presso l’Ufficio Scalpellini della Città di Lugano.
L’installazione prende le sembianze di un grande corpo sdraiato, con le braccia distese, citando la croce poco distante che segna la cima del Monte Roveraccio.
Da questo punto panoramico unico, l’opera invita i passanti a sdraiarsi sui suoi arti per (re)instaurare un rapporto con la natura circostante.